Una selezione degli articoli scritti per le testate con cui Officine dei diritti collabora:
Quel che ci racconta la strage di Suviana, Salvatore Corizzo su Dinamopress – Passati i giorni del cordoglio rimane la rabbia per queste morti sul lavoro ma, al di là del dato emotivo, possiamo provare a riflettere intorno a questo evento, per verificare come il paradigma del lavoro come diritto, legato a vincolo di solidarietà e partecipazione, in quanto “bene della vita” sia un retaggio di una stagione di espansione dei diritti, ormai passata.
Le grandi dimissioni o le grandi assunzioni, Alessandro Brunetti su Rivista di LavoroVivo – Il lavoro genera dolore. Quasi esclusivamente dolore. Da ogni latitudine lo si guardi il lavoro non è mai stato così distante dall’essere uno strumento di realizzazione della persona. Esso è divenuto l’esatto contrario: uno strumento di afflizione.
Formazione e lavoro. Il tranello dello sfruttamento, Salvatore Corizzo su Rivista di LavoroVivo – Le morti e gli incidenti tra giovanissimi/e durante percorsi di formazione lavoro e/o professionalizzanti come PCTO (ex alternanza scuola lavoro), stage, tirocini o apprendistati, dovrebbero spingerci a riflettere su qual è il limite tra la formazione e il lavoro; dovremmo provare ad individuare la logica cannibalizzante con cui le ragioni del mercato del lavoro divorano le ragioni della formazione, di fatto asservita alla “produttività” e alla performance al fine di incrementare quel “capitale umano” necessario per essere competitivi in un mercato del lavoro sempre più esigente e vorace.
Il lavoro agile, lo smart working e il telelavoro. Miseria e nobiltà del lavoro da remoto, Alessandro Brunetti su Rivista di LavoroVivo – Il definitivo tramonto di ciò che rimaneva del fordismo, per una parte assolutamente preponderante del mondo del lavoro in particolar modo occidentale, è avvenuto ormai da molti anni ed è stato foriero di importanti trasformazioni nell’ibridarsi con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie emergenti.
Il sindacalismo sociale come canale incandescente del conflitto, Salvatore Corizzo su BlogVivo – Note a margine sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro e sull’abolizione dei decreti Salvini. Una strana coincidenza temporale ha voluto che scrivessi questo testo lo scorso 14 ottobre 2020, ovvero a quarant’anni esatti da quella famosa “marcia dei quarantamila”, un vero e proprio spartiacque nelle vicende operaie e sindacali del nostro paese.
Lotte e diritti nel mondo della Gig Economy, Alessandro Brunetti su BlogVivo – A partire dalle battaglie dei riders e dal fitto dibattito di questi mesi, un importante contributo, giuridico quanto politico, dell’Avvocato Alessandro
Brunetti.
