Officine dei diritti è uno studio legale e un laboratorio giuridico che si pone l’obiettivo di sostenere e assistere tutte le persone che vedono quotidianamente erodere i propri diritti nell’ambito del diritto civile, del lavoro e sindacale.
Officine dei diritti fonda le proprie attività sull’idea che fornire assistenza legale e giudiziale, combinandola con innovativi percorsi di studio e informazione, sia un diritto per chiunque viva le conseguenze della disparità di potere che la società impone.
Officine dei diritti nasce dalle esperienze pluriennali acquisite in vari studi legali giuslavoristi dagli avvocati Alessandro Brunetti e Salvatore Corizzo, nonché grazie alle collaborazioni decennali con associazioni sindacali, di promozione sociale, realtà e comitati informali che si autorganizzano per la difesa e la promozione dei diritti umani e sociali.

La squadra
Alessandro Brunetti

Socio fondatore dello studio Officine dei diritti. Laureato nel 1998 in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, sono avvocato dal 2001. Da sempre impegnato nella difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e nella promozione di percorsi giudiziali, sindacali e politici, nel 1999 sono stato tra i fondatori delle Camere del lavoro e del non lavoro. Anche grazie a questa esperienza, sono poi stato tra i fondatori e componente del team legale dell’associazione sindacale Clap – Camere del lavoro autonomo e precario. Collaboro anche con altre associazioni sindacali. Già componente dello studio legale Panici – Guglielmi e ass.ti, nel 2021 ho fondato lo studio LavoroVivo. Scrivo di diritto sindacale e del lavoro per alcune riviste e siti internet.
Salvatore Corizzo

Socio fondatore dello studio Officine dei diritti. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e iscritto all’ordine degli avvocati dal 2021. Da sempre appassionato alla difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori, ai temi della precarietà e dei diritti sindacali, mi occupo anche di sostenere azioni giudiziarie a tutela di tutti i diritti fondamentali e della persona. Ho fondato nel 2021 lo studio LavoroVivo con cui continuo a collaborare. Collaboro anche con diverse associazioni sindacali di base e dal 2016 sono parte del team legale dell’associazione sindacale Clap – Camere del lavoro autonomo e precario. Scrivo di diritto sindacale e del lavoro per riviste cartacee e online.
